Stati Uniti – Don Hugo Orozco incontra la Pastorale Giovanile dell’Ispettoria degli Stati Uniti ...

San Francisco, Stati Uniti – aprile 2024 – Lo scorso 21 aprile, don Hugo Orozco, ...

Guadalupa – Ordinazione sacerdotale del salesiano Emmanuel Petit

Baimbridge, Guadalupa – aprile 2024 - Domenica 21 aprile, nella chiesa ...

Spagna – Il Rettor Maggiore dei Salesiani celebra il 125° anniversario dell’opera “San Antonio ...

(ANS – Valencia) – Il Rettor Maggiore dei Salesiani, il Cardinale Ángel ...

Messico – Chiusura dell’Inchiesta diocesana della Serva di Dio Antonietta Böhm, FMA

(ANS – Cuautitlán) – Per solennizzare la conclusione dell’Inchiesta ...

RMG – Uno sguardo sull’estremo Oriente: la parola di Mons. Yamanouchi, SDB

(ANS – Roma) – Cuore salesiano, grande esperienza come immigrato, visione da Vescovo: ...

Brasile – La Scuola Don Bosco di Recife celebra la Giornata dei Giovani Lavoratori con il traguardo ...

Recife, Brasile – aprile 2024 - La Scuola Don Bosco di Recife ha celebrato la Giornata dei ...

Slovenia – Formazione per Leader dell'oratorio

Slovenia – aprile 2024 - Nel mese di aprile l'associazione “Oratorij Slovenija” ...

Italia – Seconda sessione del Capitolo Ispettoriale dei Salesiani dell’Italia Nord Est

Mestre, Italia – aprile 2024 - La seconda sessione dell'Ottavo Capitolo Ispettoriale dei ...

Italia - La comunità salesiana di Testaccio partecipa al 90° di Fondazione del Pontificio Collegio ...

Roma, Italia – aprile 2024 - Nell'ambito delle celebrazioni del 90° anniversario della ...

Rwanda – L’ambasciatrice tedesca plaude all’apertura del Centro di Ospitalità “Don Bosco” a Kigali

(ANS – Kigali) – L’Ambasciatrice tedesca in Rwanda, S.E. Heike Uta Dettmann, ha ...

Notizie

(ANS – Buenos Aires) – La Federazione delle Associazioni Educative Religiose dell’Argentina (FAERA), nella sua Assemblea Generale Ordinaria di martedì 9 aprile 2024, ha eletto don Horacio López, SDB, come Presidente per il triennio 2024-2026. È la prima volta nella storia della FAERA che un salesiano viene eletto Presidente.

(ANS – Kigali) – L’Ambasciatrice tedesca in Rwanda, S.E. Heike Uta Dettmann, ha elogiato l’apertura del Centro d’Ospitalità “Don Bosco” a Kigali, durante il suo discorso ufficiale alla cerimonia di inaugurazione dell’opera, avvenuta lo scorso venerdì, 26 aprile 2024. L’obiettivo principale del centro è quello di formare professionisti nel settore dell’ospitalità, generando al contempo una fonte di reddito per i salesiani del Paese.

(ANS – Cuautitlán) – Per solennizzare la conclusione dell’Inchiesta diocesana sulla vita, le virtù, la fama di santità e di segni della Causa di Beatificazione e Canonizzazione della Serva di Dio Antonietta Böhm, suora professa nella Congregazione delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA), e prestare il dovuto giuramento, il 28 aprile 2024, alle ore 9:00 locali, nella Cattedrale di San Bonaventura presso Cuautitlán, in Messico, dopo la Messa presieduta dal Vescovo diocesano, Mons. Efraín Mendoza Cruz, si è svolta Sessione di Chiusura con il giuramento dei membri del tribunale: il Vescovo; padre Omar Nemesio Montoya García, Delegato Episcopale; padre Adolfo Martínez Melo, Promotore di Giustizia; María de Lourdes Jasso Arredondo, Notaia; hanno anche prestato giuramento don Pierluigi Cameroni, SDB, Postulatore Generale per le Cause dei Santi della Famiglia Salesiana, e la Vice-postulatrice, suor María Guadalupe Chávez Rodríguez, FMA.

Pagina 1 di 2446

Interviste

  • RMG – Uno sguardo sull’estremo Oriente: la parola di Mons. Yamanouchi, SDB
    • Lunedì, 29 Aprile 2024

    (ANS – Roma) – Cuore salesiano, grande esperienza come immigrato, visione da Vescovo: si può riassumere con questi pochi tratti la figura di Mons. Mario Yamanouchi, Figlio di Don Bosco dal 2018 alla guida della Diocesi di Saitama. Nei giorni scorsi è venuto in Italia per la Visita “Ad Limina Apostolorum” dei Vescovi del Giappone e ha rilasciato ad ANS un’intervista in cui ha toccato molti e diversi argomenti: Chiesa, inculturazione, salesiani, vocazioni, giovani, migranti, Famiglia Salesiana…

Editoriale

  • Myanmar – La tragedia dei bambini innocenti nel mezzo dei conflitti armati

    (ANS – Naypyidaw) - Il Myanmar si trova immerso in una situazione di profondo dolore e angoscia, poiché vite innocenti, in particolare quelle dei bambini, continuano ad essere falciate via senza pietà nel perdurante conflitto armato. Migliaia di famiglie sono sconvolte dalla tragica perdita dei propri cari, mentre la violenza continua senza che si riesca a vederne la fine. Questa settimana, un accorato appello dal Myanmar ha raggiunto la redazione, facendo luce sulla straziante morte di una giovane ragazza, Juliet, in un attacco aereo militare, e invocando un appello unificato a pregare e ad agire.

Eventi

L'Approfondimento

  • America – Rafforzare l’impegno vocazionale ed educativo oggi: 30 anni di Scuola Salesiana in America
    • Giovedì, 25 Aprile 2024

    (ANS) – Dal primo incontro di Cumbayá (Ecuador), 30 anni fa, i processi educativi nel continente hanno trovato un epicentro collaborativo, che ha dato vita alla Scuola Salesiana in America (ESA, in spagnolo), come forum di riflessione e cammino comune. Molti Salesiani di Don Bosco (SDB), Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) e altri gruppi della Famiglia Salesiana (FS) hanno arricchito questo cammino sinodale, mettendo al centro i giovani e il loro sviluppo integrale. Cosa ci chiede il presente in campo educativo? Come stiamo costruendo la Scuola Salesiana del futuro? Possiamo rafforzare ulteriormente questa grande rete educativa salesiana in America? Alcune FMA e salesiani, presenti al primo incontro del 1994, condividono la loro esperienza e la loro visione di come questo cammino abbia permesso una crescita nella comprensione della realtà giovanile, nelle decisioni strategiche all’interno delle stesse Ispettorie e nelle sfide che emergono per l’educazione salesiana.

Il Messaggio del Rettor Maggiore

  • SONO UN SALESIANO E SONO UN BORORO
    • Martedì, 16 Aprile 2024

    IL MESSAGGIO DEL RETTOR MAGGIORE, Cardinale Ángel Fernández Artime

    Diario di una giornata missionaria felice e benedetta.

    Cari amici, vi scrivo da Meruri, nello stato del Mato Grosso do Sul, in Brasile. Scrivo questo saluto quasi come se fosse una cronaca giornalistica, perché sono passate 24 ore da quando sono arrivato in mezzo a questa città.

Video IT

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".